[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Domenica 20 settembre a Villa Reale ha fatto tappa il raduno di mezzi d’epoca appartenenti alla Seconda Guerra Mondiale per percorrere la “Via della memoria”. Questa manifestazione, promossa dal Comune di Capannori assieme all’Associazione Linea Gotica della Lucchesia e all’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione di Lucca, è una delle iniziative che si sono svolte in occasione del 70° anniversario della Liberazione di Capannori. Una colonna di mezzi militari d’epoca, tra cui jeep, sidecar e auto guidata da persone con divise storiche, è partita dall’Aeroporto di Tassignano e ha percorso le tappe cruciali della Via della Memoria, tra queste c’è anche la storica dimora di Villa Reale.

Proprio qui risiedevano nella fattoria, che è uno degli ambienti della Palazzina dell’Orologio,  quasi cento prigionieri, tra cui soldati italiani sbandati e alleati evasi, sorvegliati da due guardie. Dopo l’8 settembre 1943 furono lasciati liberi ed il personale che lavorava nella fattoria di Villa Reale li rivestì con abiti borghesi e li rifornì di viveri sufficienti per qualche giorno. Gli ex prigionieri raggiunsero così i boschi delle Pizzorne e le zone del Morianese, della Brancoleria e della Valle della Lima, dove trovarono ospitalità e protezione (Pesi, 2011 pag. 117-118).

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Emmanuel Pesi, Resistenze civili. Clero e popolazione lucchese nella seconda guerra mondiale, Maria Pacini Fazzi, Lucca 2011, pp. 117-118.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”744″ img_size=”large”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”745″ img_size=”large”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”746″ img_size=”large”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”748″ img_size=”large”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space height=”40px”][/vc_column][/vc_row]

Audioguide gratuite: scarica la nostra app

Scarica l’app ‘Villa Reale’ e potrai avere gratuitamente le audioguide direttamente sul tuo smartphone sia dei giardini che dei musei.
Get it on Google Play
Download on the App Store

In associazione con

Great Gardens of The World - logo
Great Gardens of the World
Logo Grandi Giardini Italiani
Grandi Giardini Italiani
logo AVPL_GRIGIO SCURO
Associazione Ville e palazzi Lucchesi
Andare Per Giardini
Logo Dimore Storiche Italiane
Associazione Dimore Storiche Italiane
Fédération Européenne des Cités Napoléoniennes

Paga in sicurezza

PayPal, MasterCard, Visa, PostePay
Villa Reale di Marlia © 2026 Amilda Srl, Via Fraga Alta 2 – 55014 Marlia, Capannori (LU) – P.Iva 02352070466
Tel: +39 0583 30108 | e-mail: info@villarealedimarlia.it
Website by Proteina CReativa | foto di L. Bartoli pgmedia.it – Vincenzo Tambasco
Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.