[vc_row][vc_column][vc_single_image image=”406″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_empty_space height=”42px”][vc_separator][vc_column_text]
Siamo onorati di annunciare che il 21 ottobre 2017 ospiteremo il prestigioso Festival delle Ville, importante appuntamento culturale organizzato dall’associazione delle ville e palazzi lucchesi che quest’anno ha scelto come location proprio il parco di Villa Reale a Marlia.
[/vc_column_text][vc_separator][vc_empty_space height=”12px”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
Intorno alle 14:30, sarà possibile partecipare (su prenotazione) alla “tavola rotonda” introdotta dal Presidente dell’Associazione Ville e Palazzi Lucchesi Vittoria Colonna di Stigliano e coordinata dall’esperta Maria Adriana Giusti incentrata sul tema del Giardino storico: esperienze, professionalità, opportunità.
[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_single_image image=”407″ img_size=”large” alignment=”center”][vc_empty_space][vc_column_text]
A conclusione del dibatitto, verrà consegnato il Premio Ville Lucchesi Marino Salom, ovvero il premio che a cadenza biennale si pone l’obiettivo di stimolare la formazione specializzata nell’ambito dei giardini storici sul territorio nazionale ed internazionale. Le tesi premiate verranno presentate dai loro autori, i quali saranno felici di rispondere anche ad eventuali domande. Per l’edizione 2017, sono stati individuati tre lavori di particolare rilevanza riguardo al tema dei giardini delle dimore storiche e il primo premio è stato assegnato alla tesi:
– Il parco del Castello di Rocchinigi, esperienza unica di restauro e gestione.
Le altre due tesi meritevoli di menzione sono rispettivamente:
– Emmanuel Maignan e Francesco Borrimini. Il progetto di una villa scientifica nella Roma barocca del XVII secolo
– Salomon de Caus tra retorica, prospettiva e allegoria.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][vc_column_text]
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno anche in caso di maltempo e per motivi organizzativi, è richiesta la prenotazione compilando il seguente modulo.
[/vc_column_text][vc_empty_space height=”12px”][vc_column_text]
Il parco rimarrà regolarmente aperto al pubblico il 21 ottobre 2017 e chi si presenterà senza prenotazione, potrà comunque assistere ai dibattiti del Festival delle Ville senza però assicurarsi un posto a sedere (massimo 150).
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]