[vc_row][vc_column][vc_column_text]
L’edificio delle Scuderie si trova nell’ala est della Palazzina dell’Orologio, all’interno del complesso del Parco di Villa Reale di Marlia.
I grandi lavori di restauro sono stati commissionati dalla proprietà della Villa Reale, Henric e Marina Grönberg, per rendere questo meraviglioso spazio per il pubblico.
La grande sala, che in origine era utilizzata come scuderia per i cavalli e come allevamento di ovini, è stata resa un open space in modo da avere un intero ambiente per arricchire il calendario eventi di Villa Reale.
Magistrale il lavoro di recupero e integrazione del colore azzurro, che riporta le pareti e le volte al loro splendore iniziale.[/vc_column_text][vc_gallery type=”image_grid” images=”400598,400599,400600,400594,400602,400603″ img_size=”gal-thumb” el_class=”col3″][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_column_text]Una piccola chicca: le Scuderie di Villa Reale di Marlia sono state teatro, in tutto il loro splendore, della pellicola cinematografica “Ritratto di Signora” con Nicole Kidman.[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_gallery type=”image_grid” images=”400772,400773″ img_size=”large” el_class=”col2″][vc_column_text]
Le porte e gli infissi originali verranno restaurati, mantenendo lo stile originale. In corrispondenza delle finestre, si posizionerà un sistema di climatizzazione e ventilazione, integrando gli elementi tecnologici in elementi di arredo distaccati dalla muratura. Verranno aggiunti degli scuri in legno che, con movimento automatizzato, potranno consentire di oscurare l’intero ambiente e permettere una luminosità adatta ad ogni evento di Villa Reale.[/vc_column_text][vc_gallery type=”image_grid” images=”400605,400604″ img_size=”gal-thumb” el_class=”col2″][vc_column_text]La zona nord est della palazzina delle Scuderie, verrà destinata ad accogliere una zona di locali tecnici e, nella parte rivolta verso la corte, l’ingresso alla sala eventi e i servizi igienici. Sarà previsto, nel grande locale d’angolo, un soppalco che ospiterà le unità tecnologiche per il condizionamento in corrispondenza delle tre aperture esistenti nella parete. Questo intervento è necessario per l’utilizzo dei locali principali delle Scuderie, per adeguarsi agli standard normativi in termini di climatizzazione e qualità dell’aria.
Siena, 20 luglio 2022
Arch. Luca Borgogni[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row]