[vc_row][vc_column][vc_column_text]

La Storia di Villa Reale di Marlia sotto Elisa Bonaparte

Acquistata nel 1806, Villa Reale di Marlia venne scelta da Elisa Bonaparte come sua residenza ufficiale durante il periodo in cui governava il Principato di Lucca e Piombino. La villa, già allora un esempio di architettura signorile, fu ristrutturata e arricchita sotto la sua supervisione, trasformandosi in uno dei più eleganti complessi residenziali dell’epoca.

Elisa incaricò i migliori architetti e giardinieri del tempo per ridefinire gli spazi sia interni che esterni della residenza. I giardini di Villa Reale di Marlia furono ampliati e abbelliti con fontane, statue e giochi d’acqua, seguendo il gusto neoclassico e l’ispirazione francese tipica del periodo napoleonico. Anche la Palazzina dell’Orologio, oggi sede del museo, fu oggetto di rinnovamenti che ne aumentarono il prestigio e il valore architettonico.

[/vc_column_text][vc_gallery type=”image_grid” images=”413829,413835,404123″ img_size=”gal-thumb” el_class=”col3″][vc_column_text]

Una Principessa Illuminata

Elisa Bonaparte non fu solo una governante abile, ma anche una promotrice delle arti e della cultura. Durante il suo soggiorno a Villa Reale di Marlia, la residenza divenne un centro di ritrovo per intellettuali, artisti e diplomatici dell’epoca. La principessa ospitava sontuosi eventi e incontri politici, rafforzando così l’influenza culturale e politica della sua corte.

Grazie al suo spirito innovatore, Elisa introdusse a Villa Reale di Marlia elementi di modernità architettonica e stilistica che ancora oggi possono essere ammirati dai visitatori. La sua passione per l’arte e la bellezza ha lasciato un’impronta indelebile nei giardini, nelle sale affrescate e nella struttura stessa della villa.

[/vc_column_text][vc_column_text]

La Villa Reale di Marlia Oggi: Un Viaggio nel Tempo

La visita a Villa Reale di Marlia permette di rivivere l’atmosfera di un tempo, tra specchi dorati, soffitti affrescati e giardini perfettamente curati. I visitatori possono passeggiare tra i vialetti storici, ammirare le statue classiche e respirare l’eleganza di un’epoca che ha segnato profondamente la storia d’Italia.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_btn title=”ORGANIZZA LA TUA VISITA” style=”flat” shape=”square” color=”vista-blue” size=”lg” align=”center” button_block=”true” link=”url:http%3A%2F%2Ftest.villarealedimarlia.it%2Fvisita%2Forari-e-costi%2F”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_btn title=”ACQUISTA IL NUOVO LIBRO DI VILLA REALE” style=”flat” shape=”square” color=”vista-blue” size=”lg” align=”center” button_block=”true” link=”url:https%3A%2F%2Fbookshop.villarealedimarlia.it%2Fprodotto%2Flibro-villa-reale-di-marlia-ita%2F”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_empty_space height=”40px”][vc_column_text]

Scopri di più sulle figure di Villa Reale:

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″ css=”.vc_custom_1580832629267{padding-right: 5px !important;padding-left: 5px !important;}”][vc_single_image image=”413845″ img_size=”700×640″ alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”http://test.villarealedimarlia.it/conosci/la-storia/papa-leone-xiii/” css=”.vc_custom_1747049683858{margin-bottom: 0px !important;}”][vc_column_text]

PAPA LEONE XIII

[/vc_column_text][vc_empty_space][/vc_column][vc_column width=”1/2″ css=”.vc_custom_1580832634468{padding-right: 5px !important;padding-left: 5px !important;}”][vc_single_image image=”413840″ img_size=”700×640″ alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”http://test.villarealedimarlia.it/conosci/la-storia/anna-laetitia-pecci-blunt” css=”.vc_custom_1747049780969{margin-bottom: 0px !important;}”][vc_column_text]

ANNA LAETITIA PECCI-BLUNT

[/vc_column_text][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row]

Audioguide gratuite: scarica la nostra app

Scarica l’app ‘Villa Reale’ e potrai avere gratuitamente le audioguide direttamente sul tuo smartphone sia dei giardini che dei musei.
Get it on Google Play
Download on the App Store

In associazione con

Great Gardens of The World - logo
Great Gardens of the World
Logo Grandi Giardini Italiani
Grandi Giardini Italiani
logo AVPL_GRIGIO SCURO
Associazione Ville e palazzi Lucchesi
Andare Per Giardini
Logo Dimore Storiche Italiane
Associazione Dimore Storiche Italiane
Fédération Européenne des Cités Napoléoniennes

Paga in sicurezza

PayPal, MasterCard, Visa, PostePay
Villa Reale di Marlia © 2026 Amilda Srl, Via Fraga Alta 2 – 55014 Marlia, Capannori (LU) – P.Iva 02352070466
Tel: +39 0583 30108 | e-mail: info@villarealedimarlia.it
Website by Proteina CReativa | foto di L. Bartoli pgmedia.it – Vincenzo Tambasco
Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.