[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il Giardino all’italiana era l’originario giardino della Villa del Vescovo, appartenente al secolo XVI, costituito da diversi livelli e diviso in riquadrature murate con stradoni e pergolati su colonne.
A seguito delle trasformazioni subite nel corso degli anni dalla Villa di Lucca, si sono conservati oggi due raffinati giardini.[/vc_column_text][vc_gallery type=”image_grid” images=”1872,2032″ img_size=”gal-thumb” el_class=”col2″][vc_column_text]
Il giardino superiore è pensile e impreziosisce la terrazza con un rigoglioso prato verde. Al centro si erge solitario un antico esemplare di Magnolia grandiflora.
Il giardino inferiore, invece, è un esempio più formale all’italiana di taglio geometrico ed è protetto su due lati dal muro di contenimento della terrazza.
L’architettura di questo secondo giardino è caratterizzata da forme rigorose e ben definite: basse aiuole squadrate di Euonymus ‘Pulchellus’ disegnano dei rettangoli, al cui interno spiccano bossi dalla forma sferica potati seguendo le regole dell’Ars Topiaria. La pavimentazione in ghiaia arancione e blu dona al complesso un tocco di colore.[/vc_column_text][vc_gallery type=”image_grid” images=”2034,2033″ img_size=”gal-thumb” el_class=”col2″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row]