[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il Giardino Spagnolo di Villa Reale, detto anche giardino dei fiori, fu progettato intorno al 1924 dall’architetto paesaggista Jacques Gréber, incaricato dai conti Pecci-Blunt di reinterpretare in chiave moderna l’area confinante con la Villa del Vescovo.[/vc_column_text][vc_gallery type=”image_grid” images=”2039,2040,2045″ img_size=”gal-thumb” el_class=”col3″][vc_column_text]In piena voga anni Venti e in linea con le avanguardie del tempo, il nuovo giardino in stile Art Déco si contraddistingue per le sue forme geometriche e per la rielaborazione degli archetipi del giardino ispano-moresco, dove l’acqua è l’elemento generatore. Proprio Gréber concepì anche il lago di Villa Reale e il canale artificiale che taglia il parco.

Dalla grande vasca sul lato nord del giardino un reticolo di canali a cielo aperto trasporta l’acqua alle fontane. Il perimetro, delineato da cespugli e statue, è adornato delle piante di ibisco, rosa rampicante Pierre de Ronsard, Euonymus japonica e Hypericum moserianum.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_gallery type=”image_grid” images=”2042,2041,2044,2046,2043,2047″ img_size=”gal-thumb” el_class=”col3″][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row]

Audioguide gratuite: scarica la nostra app

Scarica l’app ‘Villa Reale’ e potrai avere gratuitamente le audioguide direttamente sul tuo smartphone sia dei giardini che dei musei.
Get it on Google Play
Download on the App Store

In associazione con

Great Gardens of The World - logo
Great Gardens of the World
Logo Grandi Giardini Italiani
Grandi Giardini Italiani
logo AVPL_GRIGIO SCURO
Associazione Ville e palazzi Lucchesi
Andare Per Giardini
Logo Dimore Storiche Italiane
Associazione Dimore Storiche Italiane
Fédération Européenne des Cités Napoléoniennes

Paga in sicurezza

PayPal, MasterCard, Visa, PostePay
Villa Reale di Marlia © 2026 Amilda Srl, Via Fraga Alta 2 – 55014 Marlia, Capannori (LU) – P.Iva 02352070466
Tel: +39 0583 30108 | e-mail: info@villarealedimarlia.it
Website by Proteina CReativa | foto di L. Bartoli pgmedia.it – Vincenzo Tambasco
Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.