[vc_row][vc_column][vc_column_text]La Villa del Vescovo risale al XVI secolo ed è chiamata così perché fu costruita sui resti di un antico castello medievale di proprietà del vescovado di Lucca. Fu annessa al Parco di Villa Reale solamente alla fine del 1811 da Elisa Baciocchi, che ne commissionò la ristrutturazione.[/vc_column_text][vc_gallery type=”image_grid” images=”1848,1873″ img_size=”gal-thumb” el_class=”col2″][vc_column_text]La Villa venne in parte adibita a residenza di corte e in parte come luogo di studio. I suoi interni, infatti, avrebbero dovuto ospitare un laboratorio di fisica, una camera ottica e una biblioteca, collegati direttamente a una sala studio riservata a Napoleone.

L’aspetto attuale della Villa del Vescovo è quello di un massiccio edificio, caratterizzato dalla presenza di un portico a tre archi che conduce a un piano terrazzato dove si trova il magnifico giardino superiore pensile del Giardino all’italiana.[/vc_column_text][vc_column_text]Al livello sottostante, protetto su due lati dal muro di contenimento della terrazza, si trova un raffinato giardino inferiore, con piante di bosso e di evonimo potate seguendo le regole dell’arte topiaria.

Gli imponenti lavori di restauro della Villa del Vescovo, ancora in corso al suo interno, sono volti alla realizzazione della futura residenza privata degli attuali proprietari, Henric e Marina Grönberg.[/vc_column_text][vc_gallery type=”image_grid” images=”1872,1874″ img_size=”gal-thumb” el_class=”col2″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row]

Audioguide gratuite: scarica la nostra app

Scarica l’app ‘Villa Reale’ e potrai avere gratuitamente le audioguide direttamente sul tuo smartphone sia dei giardini che dei musei.
Get it on Google Play
Download on the App Store

In associazione con

Great Gardens of The World - logo
Great Gardens of the World
Logo Grandi Giardini Italiani
Grandi Giardini Italiani
logo AVPL_GRIGIO SCURO
Associazione Ville e palazzi Lucchesi
Andare Per Giardini
Logo Dimore Storiche Italiane
Associazione Dimore Storiche Italiane
Fédération Européenne des Cités Napoléoniennes

Paga in sicurezza

PayPal, MasterCard, Visa, PostePay
Villa Reale di Marlia © 2026 Amilda Srl, Via Fraga Alta 2 – 55014 Marlia, Capannori (LU) – P.Iva 02352070466
Tel: +39 0583 30108 | e-mail: info@villarealedimarlia.it
Website by Proteina CReativa | foto di L. Bartoli pgmedia.it – Vincenzo Tambasco
Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.