[vc_row][vc_column][vc_empty_space height=”30px”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_gallery interval=”3″ images=”775,776,777″ img_size=”gal-thumb” column_number=”2″ grayscale=”no” choose_frame=”default”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Al via i lavori di restauro e valorizzazione del complesso della Villa Reale di Marlia affidati all’arch. Luca Borgogni, all’impresa edile Bruni Costruzioni e posti sotto l’alta sorveglianza della soprintendenza ai Beni architettonici e paesaggistici di Lucca e Massa Carrara.

Le operazioni di ristrutturazione investiranno progressivamente i singoli edifici a partire dalla Villa Reale – già residenza di Elisa Bonaparte Baciocchi – per estendersi alla Palazzina dell’Orologio, storicamente destinata all’ospitalità. Gli interventi riguarderanno il ripristino dell’involucro murario e la riqualificazione di tutte le decorazioni interne ed esterne amalgamate nell’articolato quadro compositivo, al fine di restituire a questo luogo lo splendore di un tempo.

Per poter eseguire efficacemente gli interventi resi ormai indispensabili dal critico stato di conservazione dei manufatti, grande cura è posta, in primis, a indagini preliminarirestauro-villa-reale-marlia conoscitive aventi come focus un rilievo meticoloso dello status dell’intera struttura. Tale screening preliminare spazierà dalla totalità degli edifici ai singoli dettagli e, unitamente ad un’attenta e minuziosa ricerca storica, consentirà di analizzare in profondità le caratteristiche peculiari del genius loci ed inserirsi con grande delicatezza e cura, ma anche incisività, nel tessuto monumentale e paesaggistico della Villa.

Oltre alle operazioni di restauro delle architetture appena cominciate, durante questo anno, hanno preso il via anche numerosi lavori, ancora in corso, per il ripristino, la manutenzione e la conservazione delle forme e volumetrie architettoniche del verde coordinati dall’azienda Gruppo Giardini. Tra questi i più importanti sono: la potatura del Teatro di Verzura e gli interventi per rendere sempre più agibili i tanti percorsi panoramici (itinerario delle acque e itinerario delle architetture) che attraversano l’intera proprietà. Inoltre si sono attuate azioni volte non solo, a recuperare il sistema delle acque, ma anche a razionalizzare la risorsa idrica.

Gli obiettivi alla base degli interventi di riqualificazione del verde e di restauro degli edifici sono essenzialmente due. Il primo, volto a riportare l’intero complesso al ruolo di centro di fruizione culturale, è quello di ripristinare la piena funzionalità di palazzi e giardini mantenendo inalterata l’identità storica dei luoghi senza tralasciare, inoltre, un’attenzione specifica al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico in cui è inserito. Il secondo, è quello di generare input strategici per la produzione di nuova cultura e per la creazione di sinergie con il territorio, al fine di incrementare l’offerta turistica attraverso l’integrazione di diversi fattori d’attrazione: storia, ambiente, tradizioni culturali e architettura.

Nonostante le impalcature, disposte intorno alla Villa Reale e alla Palazzina dell’Orologio, si segnala che il Parco con i sui affascinanti giardini, ricchi di statue in marmo bianco e fontane zampillanti, continuerà ad essere aperto e fruibile a visitatori e turisti secondo gli orari di apertura.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space height=”40px”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_empty_space][vc_single_image image=”772″ img_size=”large” alignment=”center”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_empty_space][vc_single_image image=”773″ img_size=”large” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space height=”40px”][/vc_column][/vc_row]

Audioguide gratuite: scarica la nostra app

Scarica l’app ‘Villa Reale’ e potrai avere gratuitamente le audioguide direttamente sul tuo smartphone sia dei giardini che dei musei.
Get it on Google Play
Download on the App Store

In associazione con

Great Gardens of The World - logo
Great Gardens of the World
Logo Grandi Giardini Italiani
Grandi Giardini Italiani
logo AVPL_GRIGIO SCURO
Associazione Ville e palazzi Lucchesi
Andare Per Giardini
Logo Dimore Storiche Italiane
Associazione Dimore Storiche Italiane
Fédération Européenne des Cités Napoléoniennes

Paga in sicurezza

PayPal, MasterCard, Visa, PostePay
Villa Reale di Marlia © 2026 Amilda Srl, Via Fraga Alta 2 – 55014 Marlia, Capannori (LU) – P.Iva 02352070466
Tel: +39 0583 30108 | e-mail: info@villarealedimarlia.it
Website by Proteina CReativa | foto di L. Bartoli pgmedia.it – Vincenzo Tambasco
Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.