[vc_row][vc_column][vc_column_text]La Cappella di San Francesco Saverio fu commissionata dai fratelli Orsetti e ultimata nel 1710. Dopo un periodo di abbandono nell’Ottocento, l’edificio riprese la sua funzione soltanto con i principi di Capua, divenendo poi luogo di sepoltura delle famiglie Borbone-Capua e Pecci-Blunt.

La facciata frontale presenta sopra il portone di ingresso il busto del santo patrono Francesco Saverio, protettore dei missionari. A caratterizzare l’interno della cappella è l’opera dello scultore carrarese Alessandro Lazzerini, la quale fu rifiutata dalla chiesa parrocchiale di Marlia date le sue eccessive dimensioni.[/vc_column_text][vc_gallery type=”image_grid” images=”2155,2156″ img_size=”gal-thumb” el_class=”col2″][vc_column_text]

Il monumento sepolcrale

L’imponente monumento sepolcrale dedicato da Vittoria Augusta di Borbone ai genitori raffigura la madre Penelope che giace in compagnia della Carità e di un angioletto che tiene in mano una fiaccola spenta.

Completano il cenotafio la statua di Carlo Ferdinando in divisa da ammiraglio e le figure della Fede e della Speranza che inquadrano lo stemma borbonico.

Il dipinto sopra l’altare, invece, risale ai primi del Settecento e ritrae la Madonna con Bambino tra Santa Teresa d’Avila e San Francesco Saverio.

La cappella, interamente restaurata su commissione degli attuali proprietari Henric e Marina Grönberg, è stata aperta al pubblico per la prima volta nel 2020.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row]

Audioguide gratuite: scarica la nostra app

Scarica l’app ‘Villa Reale’ e potrai avere gratuitamente le audioguide direttamente sul tuo smartphone sia dei giardini che dei musei.
Get it on Google Play
Download on the App Store

In associazione con

Great Gardens of The World - logo
Great Gardens of the World
Logo Grandi Giardini Italiani
Grandi Giardini Italiani
logo AVPL_GRIGIO SCURO
Associazione Ville e palazzi Lucchesi
Andare Per Giardini
Logo Dimore Storiche Italiane
Associazione Dimore Storiche Italiane
Fédération Européenne des Cités Napoléoniennes

Paga in sicurezza

PayPal, MasterCard, Visa, PostePay
Villa Reale di Marlia © 2026 Amilda Srl, Via Fraga Alta 2 – 55014 Marlia, Capannori (LU) – P.Iva 02352070466
Tel: +39 0583 30108 | e-mail: info@villarealedimarlia.it
Website by Proteina CReativa | foto di L. Bartoli pgmedia.it – Vincenzo Tambasco
Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.